Monday, June 04, 2007

La musica fa..


Questo lo scrivo in risposta a Lorenzo, anche se credo che non legga quasi mai da queste parti, ma me lo ha fatto venire in mente, oggi, leggendo il suo blog.
Io ascolto sempre musica, quando sono al pc, quando studio, quando esco, quando mi rilasso un po' a letto.
E sono ormai totalmente incapace di uscire di casa senza il lettore mp3 agganciato alle orecchie.
Quello che mi capita spesso, mentre sono fuori e passeggio con il mio sottofondo musicale, è di trasferire la musica e il mio stato d'animo alle altre persone.
Un po' come potrebbe essere un film muto, in cui tutti camminano, parlano, corrono, ridono, leggono, aspettano, e sembrano, tutti, in quel momento, un po' felici, un po' tristi, un po' malinconici sulle note della mia canzone.
Se capita che io sia particolarmente persa, anche i palazzi, le strade, le auto, mi sembrano più belli, più brutti, più allegri o più imbronciati.
Fa un po' ridere, a pensarlo così, ma sul momento è una bella sensazione, che mi lascia stampata in faccia un'espressione ebete e soddisfatta.
Sarà che io so stare bene solo nel mio mondo, ma perdermi su un paio di note è una delle cose che preferisco, ed è il motivo per cui uscire di casa senza musica mi dà sempre la sensazione di un'occasione mancata, e per cui mi trovo d'accordo, Lori, sul fatto che la musica sia una delle cose più belle, nella vita.

6 Comments:

At 3:44 PM, Blogger godzilla said...

mi sarà successo migliaia di volte... anzi, ho esperienza di alcune varianti.

tipo cercare disperatamente il brano giusto per una determinata situazione, oppure mandare il random (pardon, lo shuffle) e ascoltare così, per puro caso, esattamente la canzone adatta a quello che sto facendo, o alla gente che mi circonda, o al mio stato d'animo.

sì, la musica è una delle cose per cui vale la pena vivere.
aggiungo: nonostante tutto il resto. ^_^

 
At 4:23 PM, Blogger siuf said...

Ahah, si, lo faccio anche io di cercare la canzone giusta per il momento.
Concordo col "nonostante tutto il resto". :D

 
At 12:15 AM, Blogger Rendal said...

Mi associo in toto ad entrambi. Capita anche a me di andare a cercare la canzone giusta per il mio stato del momento, ma capita anche spesso che sia la canzone a cambiare il mio umore per allinearlo a lei :P

 
At 5:00 PM, Blogger siuf said...

:*
Si, vero anche quello. Certe canzoni portano il mio umore dove vogliono loro.. :)

 
At 9:32 PM, Blogger Rendal said...

E qui ci sta bene una massima di Nietzsche, ovvero: Senza musica la vita sarebbe un errore ^^

 
At 10:35 PM, Anonymous Anonymous said...

E invece da queste parti ogni tanto ci passo eccome... :)

Un bacino
L.

 

Post a Comment

<< Home